YouTube...... Flickr........ Facebook...... Yahoo...... Gmail...... Hotmail


BENVENUTI NEL MONDO DI DHUUMCATU
via Casilina 525, Roma /// tel.064465152 ///
fax.062424099 /// dhuumcatu@yahoo.it

seguici su:


Profilo ufficiale su Facebook Canale ufficiale su YouTube Album fotografico su Flickr

Tor Bella Monaca : Manifestazione contro il razzismo

Comunicato stampa


Le diverse comunità immigrate, insieme alla comunità pakistana, hanno indetto per Domenica 5 Aprile ’09 una manifestazione a Tor Bella Monaca a Roma contro il razzismo e per la sicurezza degli immigrati.





MANIFESTAZIONE

Domenica 5 Aprile ‘09

Ore 17.00, Fermata Cotral, Tor Bella Monaca

Comunicato Stampa


Tor Bella Monaca a Roma è diventata "Tor Brutta Monaca"

Attraverso continue campagne xenofobe, una parte della classe politica italiana, al di là degli schieramenti destra-sinistra, presenta noi stranieri come criminali, terroristi e causa della crisi economica. Le campagne stereotipiche ai danni di stranieri non sono un fenomeno recente: sin dagli anni ‘90 in Italia i marocchini prima, poi gli albanesi e i musulmani sono stati continuamente criminalizzati, come sta avvenendo ora con i rumeni, continuamente accusati di gravi vicende di cronaca addirittura attraverso false testimonianze.
L’avanzamento della “cultura dell’odio” sta provocando un’escalation di gravi episodi di intolleranza ed aggressioni verbali e/o fisiche ai danni di stranieri. L’appello lanciato “a quanti hanno responsabilità istituzionali, culturali, educative” il 2 Febbraio 2009 dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, sottolinea come il susseguirsi di episodi “raccapriccianti e xenofobi” non si possano più considerare fatti isolati, bensì “sintomi allarmanti di tendenze diffuse che sono purtroppo venute crescendo”.
In questo contesto, il ruolo ricoperto da alcune forze dell’ordine pubblico è stato di lavorare al fianco di quei politici impegnati, a fini propagandistici, a strumentalizzare l’accresciuta presenza degli immigrati in Italia, dimenticando che sono impiegati dello Stato e non dei governi. Spinti dall’ambizione di far carriera e ricevere medaglie, si impegnano soltanto a fermare, legittimamente o meno, quanti più immigrati possibile.
I controlli indiscriminati - il 90 % dei quali sono effettuati da diverse forze dell’ordine, che dovrebbero essere al servizio dello Stato, e non a fini politici - hanno il duplice effetto di far apparire agli occhi dei vicini italiani gli stranieri come dei criminali e legittimare i militanti di PDL/Lega Nord/Forza Nuova ad aggredire gli immigrati.
Occorre denunciare e riflettere sulle continue e recenti aggressioni, che si stanno verificando a Tor Bella Monaca, diventata “Tor Brutta Monaca” - le ultime di questa settimana, fino a ieri taciute, ai danni di un cittadino bengalese e, la più grave, nei confronti di Mohammad Basharat, negoziante pakistano, ridotto in fin di vita - e sull’atteggiamento xenofobo verso gli immigrati, che sta gravemente inasprendo le relazioni sociali nel territorio. Tor Bella Monaca purtroppo non è l’unica area periferica romana dove si susseguono quotidianamente episodi di violenza razzista ai danni di stranieri, che sono ignorati dai mass media e dall’opinione pubblica. Nei giardini di Via Tor Pignattara a Roma e in quelli adiacenti al capolinea della metropolitana B Rebibbia ogni giorno ci sono vittime di razzismo.
A quelle forze politiche, responsabili dell’inasprirsi del clima conflittuale, all’On. La Russa, Ministro della Difesa, chiediamo di impegnarsi per la difesa degli immigrati con un presidio fisso di militari a Tor Bella Monaca, in quanto il Commissariato Casilino Nuovo non è più in grado di gestire la situazione.
La richiesta che avanziamo è quella di cambiare responsabilmente questi atteggiamenti discriminatori e razzisti per favorire la convivenza sociale; rafforzare il controllo di Tor Bella Monaca da parte di P.S, CC, GdiF, visto che il Commissariato Casilino Nuovo col suo operato sta inquinando il suo stesso territorio e sta portando avanti una repressione continua verso i negozianti stranieri, intimorendoli con controlli continui ingiustificati e minacce di sequestro delle loro attività.
Vorremmo capire, rivolgendoci al Dirigente del Commissariato Casilino Nuovo, com’è possibile che da anni nella stessa zona si ripeta lo stesso tipo di violenza contro gli immigrati e se lei è in grado o meno di lavorare per una vera sicurezza in questo quartiere per tutti i cittadini, immigrati e non.
Sappiamo purtroppo che, anche dopo questo comunicato, si continueranno a portare avanti forme di controllo che celano atteggiamenti discriminatori. Ci rivolgiamo quindi, ai compagni ed alle associazioni impegnate in iniziative antirazziste per discutere di una “Roma per tutti e non per i fascisti”.
L’appuntamento fissato è per questa sera alle ore 19.00, via Bixio 12, Roma, presso l’Associazione Dhuumcatu.



Riunione
Lunedì 30 Marzo ‘09
Ore 19.00, via Bixio 12, Roma
Presso Associazione Dhuumcatu