YouTube...... Flickr........ Facebook...... Yahoo...... Gmail...... Hotmail


BENVENUTI NEL MONDO DI DHUUMCATU
via Casilina 525, Roma /// tel.064465152 ///
fax.062424099 /// dhuumcatu@yahoo.it

seguici su:


Profilo ufficiale su Facebook Canale ufficiale su YouTube Album fotografico su Flickr

La Protezione civile del Comune di Roma rifiuta l’intervento perché la richiesta è venuta da un Immigrato


Comunicato Stampa

L’Associazione Dhuumcatu oggi (25-01-2009) ha visitato l’occupazione di Via Eurialo 1, a Roma, (stabile in disuso da 5 anni) in cui ci sono circa 25 persone, tra famiglie, donne, bambini. Ci sono anche degli invalidi molto gravi (cura a base di insulina). Gli occupanti sono disperati, in quanto sono tutti sotto sgombero. Loro non stanno dietro nessuno striscione, ma si sono auto organizzati. Dentro lo stabile non c’è né luce né acqua, sono anche senza coperte, senza letti. Allora noi abbiamo distribuito dei volantini che penso abbiate ricevuto. Abbiamo cercato di aiutare queste persone anche sotto l’aspetto umano. Però abbiamo poca forza. Comunque noi siamo vicini a loro.
Siamo straniti dal fatto che nessun Italiano si sia avvicinato per aiutarli, nemmeno per portargli un caffè sotto questo freddo. Anzi, qualcuno ha attaccato noi immigrati, dicendo ”ma voi che ca….o c'entrate con le vicende degli Italiani?”. Un’altra persona del palazzo è venuta per dire “se adesso per cucinare portano le bombole tutto il palazzo è a rischio”. Ma non si è degnata nemmeno di portare un piatto di pasta per i bambini.
Abbiamo telefonato alla Protezione Civile del Comune di Roma, per fargli portare qualche coperta, acqua, ma hanno rifiutato. In più ci hanno detto “ma voi immigrati, che cosa centrate con loro”?
Allora preghiamo i cittadini Italiani di intervenire, per dare una mano a queste famiglie. Abbiamo visto un padre con tre bambini, disperato perchè non sapeva dove sbattere la testa. Non ce la fa più a sopportare la sofferenza dei bambini!
Chiediamo ai giornalisti di intervenire, di indagare il motivo per cui la Protezione Civile ha rifiutato di portare coperte e acqua.

Con questo comunicato chiediamo a nome degli occupanti un incontro urgente con il Municipio IX, chiediamo che riceva una delegazione di occupanti, che ascolti la loro tragedia (sicuramente senza noi neri!).
Ma avete capito? Dentro questa piccola cosiddetta “occupazione” ci sono i Vostri bambini, i Vostri anziani, i Vostri familiari, i Vostri invalidi.
In particolare chiediamo all’Onorevole Presidente del Municipio IX, di fare, per favore, una visita alle famiglie, anche come semplice atto umanitario.
Per ultimo noi chiediamo scusa ai giornalisti per averVi disturbati questa mattina presto, per informarVi di quello che stava avvenendo. Vi ringraziamo anticipatamente per la Vostra disponibilità.

Per informazioni: 3398127020/0644361830 (meglio se Vi recate direttamente sul posto e parlate di persona con gli occupanti).