YouTube...... Flickr........ Facebook...... Yahoo...... Gmail...... Hotmail


BENVENUTI NEL MONDO DI DHUUMCATU
via Casilina 525, Roma /// tel.064465152 ///
fax.062424099 /// dhuumcatu@yahoo.it

seguici su:


Profilo ufficiale su Facebook Canale ufficiale su YouTube Album fotografico su Flickr

Eid Mubarak -- Preghiera a Largo Preneste

 প্রেস বিজ্ঞপ্তি -Comunicato Stampa

শেয়ার করে ইতালীয়ান ভাই ও বোনদেরকে জানিয়ে দিন ঈদুল ফিতর কি এবং কেন পালন করা হয় ? - ধন্যবাদ
প্রচারেঃ Koborsthan Prokolpo
La comunità Bengalese Festeggia il fine del ramadan con il dolore per le vittime di PALESTINA
L'appuntamento a Largo Preneste
13-05-2021 , dalle ore 7.30 fino 10.30
alle ore 09.30 si fa una conferenza stampa, per la Solidarietà alla Popolo Palestinese.
Inoltre approfittiamo della presente per ricordare a tutti che domani è il " Eid ul fitir " che segna la fine del Ramadan, il mese del digiuno .
Per chiarire dei dubbi e per chi vuole conoscere meglio l’islam rispondiamo qui di seguito ad alcune domanda.
Che cos'è il Ramadan?
Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico e dura circa trenta giorni.
Il calendario islamico è un calendario lunare in cui l'anno zero corrisponde al 622 d.C., anno in cui il profeta Maometto e i primi devoti musulmani si trasferirono dalla città di Mecca a quella di Medina, nella emigrazione storica nota come l'Egira.
Perché il Ramadan non è mai nello stesso periodo dell'anno?
Il calendario lunare dura circa dieci giorni in meno rispetto a quello solare gregoriano utilizzato nella maggior parte del mondo. Ogni anno, quindi, tutti i mesi islamici arrivano con dieci giorni di anticipo rispetto all'anno precedente.
Perché è un mese sacro?
Secondo la tradizione islamica, i primi versi del Corano furono rivelati al profeta Maometto proprio durante il Ramadan, nella notte di Laylat al-Qadr, che corrisponde a una delle notti dispari negli ultimi dieci giorni del mese. I musulmani credono che in questa notte Dio perdoni ogni peccato e esaudisca ogni desiderio, ma non avendo la certezza di quale notte si tratti esattamente, i fedeli passano tutte le notti dispari degli ultimi dieci giorni a pregare.
In cosa consiste il digiuno?
Il digiuno è spesso largamente inteso come un'astinenza dal cibo, ma non è solo questo. I digiuni del Ramadan prevedono che ci si astenga dal bere, mangiare, avere rapporti sessuali, mentire, fumare, usare un linguaggio scurrile e fare la guerra, laddove fare la guerra si può anche riferire all'atto di tagliare un albero. Bisogna essere più devoti possibile, fare beneficenza e passare molto tempo a leggere il Corano e meditare. Il Corano è diviso in 30 parti uguali chiamate juz', e molti fedeli ne leggono una al giorno in questo mese.
Quanto dura il digiuno?
Il digiuno comincia prima dell'alba e termina dopo il tramonto. Non bisogna mangiare o bere nulla nelle ore di luce. Nei Paesi più a nord, dove durante l'estate il sole non tramonta o tramonta solo brevemente, si tendono a rispettare gli stessi orari della Mecca.
Chi deve digiunare?
Il digiuno in questo mese è obbligatorio per tutti i fedeli che possono sostenerlo. Bambini, anziani, persone malate, viaggiatori e donne incinte, in fase di allattamento o mestruate, sono esenti dall'obbligo religioso.
Se una persona non è in grado di digiunare può decidere se recuperare i digiuni durante l'anno, prima dell'arrivo del prossimo Ramadan, o se dare un pasto a un povero per ogni giorno di digiuno che salta.
Perché si digiuna?
Per disciplinarsi e purificarsi. I musulmani imparano a controllare le loro voglie e reprimere i loro istinti. Imparano a essere padroni di se stessi e si avvicinano a Dio.
Cosa succede dopo l'ultimo giorno di digiuno?
Si festeggia. La festa che cade alla fine del Ramadan si chiama Eid ul Fitr. I festeggiamenti cominciano con il sorgere della luna nuova. Durante l'Eid, i musulmani indossano i loro vestiti migliori, partecipano in processioni religiose, si scambiano regali, passano del tempo con la loro famiglia, mangiano abbondantemente e si augurano a vicenda Eid mubarak, ovvero "buon Eid". La maggior parte dei fedeli dona soldi in beneficenza per assicurarsi che anche i meno fortunati possano festeggiare e quest'anno Per L'italia ogni Musulmano sia Adulti sia neo nati debbono dare FITRA 6.00 euro chi ha bisogno ( ai poveri)
Infine Chiediamo Al Governo ha riconoscere la giornata del Eid Ul Fitr come festività.
EID MUBARAK
Ass. Dhuumcatu