YouTube...... Flickr........ Facebook...... Yahoo...... Gmail...... Hotmail


BENVENUTI NEL MONDO DI DHUUMCATU
via Casilina 525, Roma /// tel.064465152 ///
fax.062424099 /// dhuumcatu@yahoo.it

seguici su:


Profilo ufficiale su Facebook Canale ufficiale su YouTube Album fotografico su Flickr

20 Feb 2018 a mezzanotte tutti a Largo Preneste

20 Feb 2018 a mezzanotte
tutti a Largo Preneste

Nel novembre 1999 l’UNESCO ha proclamato il 21 febbraio
“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE”.

Le celebrazioni della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE” hanno l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e culturale ed il multilinguismo nella convinzione che una cultura della pace possa fiorire solo dove ognuno possa comunicare liberamente nella propria lingua . in tutti gli ambiti della propria vita. L’UNESCO crede fermamente che nell’istruzione sia fondamentale non solo la diversità linguistica e culturale ma anche la tutela, protezione, conservazione delle lingue in pericolo di estinzione.
Perché il 21 febbraio? Gli eventi che hanno condotto all’adozione di questa data iniziarono quando il Governatore del Pakistan occidentale ed orientale dichiarò pubblicamente il 21 marzo 1948 che l’URDU sarebbe diventata l’unica lingua ufficiale per tutto il Pakistan. Ma la maggior parte della popolazione che viveva in Pakistan parlava il BENGALI e quindi protestò contro la dichiarazione.
Il 21 febbraio 1952 un gruppo di studenti sostenitori del bengala persero la vita protestando presso il campus universitario di Dhaka contro le autorità pakistane che cercavano di imporre l’urdu. Tutto questo accadde tra le 3.20 e le 3.50 del 21 febbraio del 1952 e questi minuti seminarono nel cuore dei bengalesi il desiderio di una nazione . iniziò così la lotta per l’indipendenza .
Il significato di questa giornata va oltre il semplice movimento della lingua per rappresentare la lotta per l’emancipazione dall’oppressione. Celebrare questo evento significa contribuire a sviluppare l’identità culturale nazionale che ha fatto dei bengalesi un popolo che abita una nazione indipendente.
In Bangladesh la giornata della lingua madre è commemorata con eventi che hanno luogo presso il monumento ai martiri della lingua .Molta gente porta fiori soprattutto gialli e rossi che vengono sistemati ai piedi del monumento stesso .E’ un giornata solenne di rispetto per i martiri della lingua che portarono all’attenzione del mondo la necessita di mantenere in vita le lingue marginali.
Allo scoccare della mezzanotte ha inizio una processione guidata dal Primo Ministro e la gente che indossa fasce nere in segno di lutto ,scalza, si dirige verso lo SHAEED MINAR ( il monumento dedicato ai martiri)e depone fiori ghirlande corone in segno di rispetto e fa una promessa solenne per tradurre i sogni dei martiri in realtà, per la democrazia , una società libera dallo sfruttamento e l’emancipazione economica. Nel mondo ,là dove sia presente un gruppo considerevole di bangladesi si commemora l’ evento.
Nel Vostro Quartiere posizioniamo temporaneamente un monumento dedicato alla lingua madre collocato nella LARGO PRENESTE Proprio qui il 20 febbraio 2018 alle ore 23.30 molte persone provenienti da diverse comunità ed istituzionali si incontrano per deporre fiori. L’evento continuerà giorno dopo 21 Feb 2018 fino alle ore 16.00