YouTube...... Flickr........ Facebook...... Yahoo...... Gmail...... Hotmail


BENVENUTI NEL MONDO DI DHUUMCATU
via Casilina 525, Roma /// tel.064465152 ///
fax.062424099 /// dhuumcatu@yahoo.it

seguici su:


Profilo ufficiale su Facebook Canale ufficiale su YouTube Album fotografico su Flickr
Festa del sacrificio di Abramo Eid -ul-kabir,  XIII Edizione
Preghiera all’aperto
Dedicato ai defunti di Lampedusa

Invito alla festa del sacrificio del MONTONE
Invito

Via Casilina-712, Martedì 15 Ottobre 2012
Khutba anche in Italiano
H. 9.00-10.00

Le celebrazioni della id al-kabir o della Grande Festa, sono senz’altro una delle ricorrenze più conosciute per la concomitanza col più grande raduno musulmano mondiale del pellegrinaggio alla Mecca, dove è situata la Moschea Sacra, costruita, secondo la credenza, da Adamo.
L’importanza dell’evento sta proprio nella dimenticata comunanza tra le religioni monoteiste. Tale festa difatti pone al centro anche della religione islamica il Profeta Abramo, che acconsentì alla domanda rivoltagli direttamente da Allah   a sacrificare il suo primogenito Ismaele, ma fu fermato dall'angelo Gabriele, che gli diede in sostituzione della vita del figlio una pecora da immolare.
Il sacrificio del montone, atto di culto centrale in questo giorno festivo, assume il significato religioso dell'espiazione dei peccati, della sottomissione alla volontà e fedeltà divina.
Dinanzi all’impossibilità dell’organizzazione pubblica del culto del sacrificio in Italia per l’assenza ad oggi della stipula di un’intesa, questa giornata festiva sarà celebrata con un raccoglimento in preghiera.
Anche quest' anno la cittadinanza locale, gli organi di stampa e le diverse forze politiche potranno partecipare alla XIII edizione della festa Eid- ul-kabir, che si terrà il prossimo Martedì 15 Ottobre  2012.
Gli appuntamenti di raduno festivo sono fissati a Piazza Vittorio e a Via Casilina 712 ( Parco Centocelle) ,  a Roma, ovvero in quelle municipalità caratterizzate da un’elevata presenza della collettività musulmana, dove sono attesi circa sei mila partecipanti nei tre turni di preghiera.

Moschea Masjeed-e-Rome, Masjeed-e- Re di Roma, Masjeed-e-Makki,Masjjed-e-Piazza Vittorio, Masjeed-e-Baitur Rahman   insieme a diverse associazioni della comunità del Bangladesh e non ,  coordinato dall’associazione  Dhuumcatu, invita i cittadini, le associazioni, le forze sociali e politiche, le istituzioni locali, i mezzi di comunicazione a partecipare a questo evento, voluto per rafforzare il dialogo interreligioso e riprendere la dignità, moralità che abbiamo perso verso i prossimi.
L'Associazione Dhuumcatu chiede al Governo di riconoscere la festività per tutti i lavoratori e gli studenti islamici e soprattutto chiediamo una adeguata sistemazione per il sacrificio dei  montoni come tramandatoci nella tradizione religiosa.
Info: 064465152, Cell: 3398127020

Via- Casilina-525, 00177-Roma ( Nuova sede)