Festa del sacrificio di Abramo 'eid ul-Kabir
Invito
Festa del sacrificio di Abramo Eid -ul-kabir
XII Edizione
Piazza Vittorio Venerdì , 26 Ottobre 2012
H. 8.30-11.30
Le celebrazioni della id al-kabir o della Grande Festa, sono senz’altro una delle ricorrenze più conosciute per la concomitanza col più grande raduno musulmano mondiale del pellegrinaggio alla Mecca, dove è situata la Moschea Sacra, costruita, secondo la credenza, da Adamo.
L’importanza dell’evento sta proprio nella dimenticata comunanza tra le religioni monoteiste. Tale festa difatti pone al centro anche della religione islamica il Profeta Abramo, che acconsentì alla domanda rivoltagli direttamente da Allah a sacrificare il suo primogenito Ismaele, ma fu fermato dall'angelo Gabriele, che gli diede in sostituzione della vita del figlio una pecora da immolare.
Il sacrificio del montone, atto di culto centrale in questo giorno festivo, assume il significato religioso dell'espiazione dei peccati, della sottomissione alla volontà e fedeltà divina.
Dinanzi all’impossibilità dell’organizzazione pubblica del culto del sacrificio in Italia per l’assenza ad oggi della stipula di un’intesa, questa giornata festiva sarà celebrata con un raccoglimento in preghiera.
Anche quest' anno la cittadinanza locale, gli organi di stampa e le diverse forze politiche potranno partecipare alla XII edizione della festa Eid- ul-kabir, che si terrà il prossimo Venerdì 26 Ottobre 2012.
Gli appuntamenti di raduno festivo sono fissati a Piazza Vittorio e a Via Gabrio Serbelloni -25, a Roma, ovvero in quelle municipalità caratterizzate da un’elevata presenza della collettività musulmana, dove sono attesi circa sei mila partecipanti nei tre turni di preghiera.
Moschea Masjeed-e-Rome, Masjeed-e- Re di Roma, Masjeed – e – Kuba, insieme a diverse associazioni della comunità del Bangladesh e non , coordinato dall’associazione Dhuumcatu, invita i cittadini, le associazioni, le forze sociali e politiche, le istituzioni locali, i mezzi di comunicazione a partecipare a questo evento, voluto per rafforzare il dialogo interreligioso e riprendere la dignità, moralità che abbiamo perso verso i prossimi.
L'Associazione Dhuumcatu chiede al Governo di riconoscere la festività per tutti i lavoratori e gli studenti islamici e soprattutto chiediamo una adeguata sistemazione per il sacrificio dei montoni come tramandatoci nella tradizione religiosa.
Info: 064465152, Cell: 3398127020
Via- Casilina-525, 00177-Roma ( Nuova sede)