YouTube...... Flickr........ Facebook...... Yahoo...... Gmail...... Hotmail


BENVENUTI NEL MONDO DI DHUUMCATU
via Casilina 525, Roma /// tel.064465152 ///
fax.062424099 /// dhuumcatu@yahoo.it

seguici su:


Profilo ufficiale su Facebook Canale ufficiale su YouTube Album fotografico su Flickr

Lunedì 5 aprile 2010 tutti fuori porta per la Pasquetta dei precari e dei diversi


Lei è invitato con la Sua famiglia per conoscere la diversità.

La diversità è una risorsa
La diversità è pura
La diversità è un patrimonio
La diversità è lei
La diversità sono anche io
La diversità è la società
Attenzione ! Gli Oggetti si misurano col peso
La lunghezza si misura con i metri
I liquidi si misurano con la caraffa
Ma la diversità si misura con la saggezza e con la sapienza,
diverso è
di - verso da te, di - verso da me, di - verso da tutti.


Dhuumcatu

Una giornata insieme, per dire no alla speculazione edilizia, alla cementificazione delle aree agricole, all’abbandono e all’incuria dell’ambiente.

L’auto-gestione e l’auto-recupero dello spazio urbano può creare posti di lavoro per famiglie che versano in stato di indigenza e permettere il risanamento di aree periferiche degradate del tessuto urbano. E’ quanto sta accadendo dal febbraio del 2009 a Tor Cervara a Roma, ossia da quando, in un quadro di sperimentazione di nuove forme auto-organizzate per il contrasto alla crisi economica, immigrati e italiani hanno dato l’avvio a un progetto di agricoltura urbana, mediante l’auto-produzione di derrate alimentari che garantiscono la produzione di prodotti freschi. Sono state costruite 5 recinzioni, che contengono gli animali da cortile, cibati esclusivamente con scarti verdi. L'allevamento avicolo di diverse centinaia di animali permette a una decina di famiglie di soddisfare le esigenze di sussistenza primaria. Questa coraggiosa esperienza di auto-organizzazione e socializzazione rischia però di scomparire, nonostante le assicurazioni che sono giunte in queste settimane dai rappresentanti degli Enti Locali. In tal senso, abbiamo deciso di dar vita ad una giornata di festa e mobilitazione sia per difendere quanto fatto in questi mesi per restituire l’area alla città, sia per costruire un percorso di partecipazione che sia aperto alle diverse realtà del territorio.
La giornata prevede, inoltre, un Concorso di disegno rivolto ai bambini sui temi dell’agricoltura e dell’ambiente promosso dall’Associazione Munshigonj Bikrompur Jubo Parishd, a cui hanno aderito Bangla Academy, Cento celle Bangla Scuola, Associazione Dhaka Zila, Manikgonj Zila, Munshigonj Bikrompur Shomity.
Il corso di coltivazione e semina, seguito dalla visita guidata alla Riserva naturale dell’Aniene, è rivolto a tutti i partecipanti che desiderano imparare come coltivare l'orto e conoscere il patrimonio naturalistico romano.
E’ importante dunque l’impegno dei singoli cittadini, delle diverse organizzazioni e delle forze politiche nel sostenere questa vertenza, sollecitando le diverse amministrazioni coinvolte (Municipio V, Comune di Roma, Provincia di Roma, Assessorato al Lavoro e al Bilancio della Regione Lazio, Prefettura e Questura di Roma) a ripensare le politiche ambientali per la tutela delle aree protette anche in termini di opportunità lavorativa e sociale, garantendo posti di lavoro e creando luoghi di socialità.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Via Tor Cervara 200, Roma, Percorso: da Metro Rebibbia autobus 447, 437 (7º fermata)
Info: Tel. 06 44361830, 339 8127020, 339 6676412