YouTube...... Flickr........ Facebook...... Yahoo...... Gmail...... Hotmail


BENVENUTI NEL MONDO DI DHUUMCATU
via Casilina 525, Roma /// tel.064465152 ///
fax.062424099 /// dhuumcatu@yahoo.it

seguici su:


Profilo ufficiale su Facebook Canale ufficiale su YouTube Album fotografico su Flickr
Capodanno Bangla 1421
dal 1° al 5 Maggio 2014 
L’Associazione Dhuumcatu, a nome dei suoi oltre 10.000 iscritti, è lieta di invitarvi al Capodanno Bangla, evento giunto alla sua XV edizione che come ogni anno andrà a riunire le molteplici comunità Sud-asiatiche presenti sul territorio nazionale provenienti dal Bangladesh, India, Nepal, Bhutan, Birmania, Pakistan, Afghanistan, Sri Lanka e Thailandia . Alle celebrazioni parteciperanno anche cittadini italiani, lavoratori e non, studenti, ricercatori e tutti coloro che, curiosi di scoprire e conoscere nuove culture e tradizioni, vorranno prender parte ai festeggiamenti.
Balli, canti, poesia, gastronomia e tanto altro allieteranno questa importante occasione di socializzazione, incontro e integrazione inter-etnica delle comunità asiatiche che si incontreranno a Roma dal 1° al 5 Maggio 2014 presso il campetto di Casal Bertone, in via Ettore Fieramosca 1.
L’invito è inoltre rivolto a tutti coloro che vorranno arricchire, attraverso il loro talento, il panorama artistico delBoishakhi Mela, diventato ormai un consolidato appuntamento festivo della Capitale.
Per questo, qualora vogliate proporci un vostro contributo o soltanto avvisarci della vostra gradita partecipazione, saremo lieti di essere contattati.
Aspettandovi numerosi e pronti a confonderci in un miscuglio di sapori, odori e colori di differenti culture porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Organizzativo dell’Evento:

Responsabili Ufficio Organizzativo

Dott.ssa Alessandra Colella 392 0826833
Dott.ssa Valeria Troiani 339 8014249
Dott.ssa Laura Iudiciani 349 4141294

c/o Associazione Dhuumcatu
via Casilina, 525 00177 Roma
Tel 064465152 Mobile 339 8127020
Fax 0644703448

 Boishakhi Mela: IlCapodanno dell’Ecosostenibilità
01 Maggio05 Maggio 2014

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
Sezione 1 : Arte e Immagine


Area spettacoli tutti i giorni dalle 20.30 alle 23.30
Attività artistiche che rispecchiano le principali tradizioni e i diversi panorami culturali del mondo, espressioni di civiltà millenarie e differenti tradizioni. Avranno luogo esibizioni musicali e danze da diverse aree geografiche del mondo (Bangladesh, Cina, India, Srilanka) e spettacoli dal palco a cura delle associazioni: Bangladesh in Italia, Dhuumcatu, Donne Immigrati Asia.
Area esposizioni (Permanente)
L’esposizione permanente comprende numerosi di stand di artigianato locale del continente sud asiatico e di degustazione di prodotti tipici, che avranno come modalità  primaria quella di interazione tra culture del passato nei nuovi scenari della modernità. L’area esposizioni vedrà inoltre l’allestimento del lavoro fotografico curato dal Dott. Fabio del Piano e Dott. Marco Casini
Sezione 2: Spazi Interattivi
Questa sezione si articolerà mediante dei laboratori didattici, che saranno visitati da classi di studenti universitari e degli istituti scolastici, e da un ciclo di seminari, volti in particolar modo alla promozione della cultura della Natura e raccolta differenziata ed ecosostenibile  oltre alla necessaria integrazione e assimilazione di tale concetto all’interno della cultura locale di tutti i popoli che risiedono sul territorio.
Area Laboratori Didattici e Giochi (Tutti i giorni ore 17.00)
L’arte della decorazione del corpo”. I disegni sul corpo con il mehdi, meglio conosciuto come henna, saranno i protagonisti del laboratorio nel quale verrà mostrata la tecnica di decorazione del corpo, una delle forme espressive più antiche degli abitanti del sud-est asiatico. A cura dell’Associazione donne Bangladesh in Italia.
Giochi dal Mondo. Il gioco come linguaggio universale”. Verranno proposti giochi di strategia e da tavolo per donne e bambini, si vuole sottolineare come né  il tempo né  le distanze geografiche abbiano impedito o impediscano all’essere umano di sviluppare quella che è una sua naturale predisposizione: giocare. A cura della 2° Generazione
Carrom e cricket per tutti”. L’Associazione Sport Popolare  sarà promotrice  di giochi di animazione da tavolo e di squadra per bambini e adulti: il carrom, cricket quelli più celebri  .
Giovedì 01 Maggio:  Giornata dedicata alle morti sul lavoro e Inaugurazione  dell’evento  a partire dalle ore 21.00, con la presenza dei corpi diplomatici e il Rappresentante delle  istituzionali locali, regionali, e nazionali.

Venerdì 02 Maggio: Giornata commemorativa per i lutti avvenuti nelle aree  marittime dove avvengono gli sbarchi . la serata avrà inizio  dopo il primo minuto di raccoglimento e di silenzio.
Area dibattiti (Fascia Pomeridiana)
Sabato  03 Maggio :  Giornata dedicata ai ragazzi e minori in particolare quelli non accompagnati. il Palco sarà totalmente  gestito dalla 2° generazione ,  che presenterà e discuterà i valori e l’etica in cui crede,  sempre in una prospettiva multiculturale tra il paese di origine e l’ Italia, in questo caso.
Dibattito: Progetto biblioteca e “Università migrante” dalle ore 19.00 alle 20.00 a cura di Stefano Rota – Ass. Transglobal

Domenica 04  Maggio :  Giornata dedicata al tema centrale dell’evento: L’ECOSOSTENIBILITA’
Dalle ore 19.00- 20.00
Tavola rotonda sul palco :  Rispettiamo la Natura a partire dalla raccolta differenziata,  proposte dalla 2 ° generazione. A cura delle Dottoresse Alessandra Colella, Valeria Troiani, Laura Iudiciani
Invitati anche alla Tavola Rotonda come   rappresentanze d’onore i sotto indicati;
L’assessore all’ Ambiente, agroalimentare e dei rifiuti  Roma Capitale, Municipio 4 ,  Municipio 5 e  il Dirigente dell’AMA
Lunedì 05 Maggio  : Assemblea generale per i diritti degli immigrati , per il diritto alla casa e per la costruzione di percorsi tesi alla convivenza sociale. A cura di SHER KHAN cerca Casa
A partire dall'assemblea antirazzista , volta a rilanciare a livello nazionale la vertenza “Cittadinanza, i nati in Italia”, l’emergenza abitazione a Roma e le diverse realtà antirazziste di Verona, Milano, Brescia, Reggio Calabria, Napoli che  si preparano per una settimana di lotta pacifica, a partire dall’autunno.
Sezione Diritto : Lo stand, che ospiterà lo sportello Legale Fai da te ,  ospiterà un presidio fisso di consulenti legali che raccoglieranno segnalazioni di violazioni di diritti in particolare quelli del lavoro, aiuteranno nella procedura di recupero dei soldi ingiustamente versati alle banche riguardo i numerosi  mutui bancari,  A cura di Progetto Diritti,  “Comitato Singh Mohinder e Associazione Dhuumcatu.
Quest’anno si è deciso di rivolgere l’attenzione al difficile tema dell’ Ecosostenibilità, proprio per sensibilizzare nel tessuto multiculturale e d’integrazione nel quale siamo inseriti l’ importanza di capire, prima di attuare un serio e responsabile riciclaggio.
La raccolta differenziata salva  te e gli altri, ma salva la natura e salva anche le tue tasche!!
Tempi di biodegradazione:
Tovagliolo di carta 4 settimane, Giornale 6 settimane, Torsolo di mela 2 mesi, Mozzicone di sigaretta 1 anno e anche più, Buccia di banana 2 anni e più, Sacco di plastica dai 10 ai 20 anni ,Barattolo di alluminio quasi 50 anni, Contenitore di polistirolo oltre 50 anni ,Lattina  200 anni, Pannolone 500 anni e più, Bottiglia di plastica quasi 1000 anni, Bottiglia di vetro a tempo indeterminato. Per vivere meglio in questo mondo e pensando al futuro dei nostri figli diamo queste informazioni alle famiglie immigrate e non.

Con la collaborazione