YouTube...... Flickr........ Facebook...... Yahoo...... Gmail...... Hotmail


BENVENUTI NEL MONDO DI DHUUMCATU
via Casilina 525, Roma /// tel.064465152 ///
fax.062424099 /// dhuumcatu@yahoo.it

seguici su:


Profilo ufficiale su Facebook Canale ufficiale su YouTube Album fotografico su Flickr

Relazione del 07-02-2015 “Fraternità: promozione di nuove frontiere per l’integrazione sociale”,

Nell’ambito del Progetto Fraternità: promozione di nuove frontiere per l’integrazione sociale”, realizzato con il contributo della Regione Lazio, si è svolto sabato 07/02/2015 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Ex Sala dei Consiglieri del  V municipio, il Primo Seminario sulla promozione e lo sviluppo dell’indipendenza e dell’autonomia delle donne provenienti dal subcontinente asiatico – in particolar modo dal Bangladesh, India e Pakistan -.
Il seminario, curato e realizzato dall’Associazione Dhuumcatu Onlus, ha avuto come fine primo quello di far conoscere alle future utenti le numerose iniziative che prenderanno forma durante l’intera durata del progetto. Questo primo incontro ha inoltre gettato le prime basi di una conoscenza tra le donne partecipanti e gli organizzatori del Progetto che sicuramente diventerà poi sempre maggiore.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato molte donne appartenenti del Sud Asiatica,  soprattutto alla comunità bengalese, si sono susseguiti diversi interventi da parte dei collaboratori che, dopo una breve presentazione personale, hanno illustrato le modalità attraverso le quali il Progetto intende portare avanti le diverse tipologie di attività che coinvolgeranno le donne, dalla formazione di gruppi autogestiti nei quali quest’ultime potranno imparare piccole forme di arti e mestieri a quelli pensati specificatamente al raggiungimento di una loro maggiore autonomia, sia essa puramente personale, che sociale e lavorativa.
Le molte donne presenti al Seminario, alcune delle quali venute con i figli anche molto piccoli, non sono state solo ascoltatrici silenziose ma, al contrario, hanno partecipato attivamente alla discussione prendendo la parola e raccontando piccoli pezzi della loro vita, piccoli aneddoti o situazioni che si sono trovate a vivere una volta arrivate in Italia.
Parlando della loro quotidianità si sono fatte promotrici anche di alcune iniziative che potrebbero essere inserite nel Progetto.
L’incontro si è poi concluso con l’intervento del Presidente dell’Associazione Dhuumcatu Onlus il quale ha sottolineato l’importanza del significato di questo Progetto e ha inoltre ricordato gli appuntamenti per i prossimi due Seminari le cui date saranno sabato 21/02/2015 e domenica 08/03/2015.
Date queste molto importanti perché coincidono con due eventi di assoluta rilevanza: la Giornata Internazionale della Lingua Madre e la Festa della Donna.

Sperando che questi due futuri incontri possano vedere una partecipazione sempre maggiore da parte delle donne del Subcontinente Indiano, l’Associazione Dhuumcatu ringrazia ancora tutti i partecipanti al Primo Seminario e ricorda che per qualsiasi informazione potete rivolgervi a:

Associazione Dhuumcatu
Via Casilina 525, 00177 Roma
Tel/fax: 06.4465142
Website: www.dhuumcatu.org
e-mail: dhuumcatu@yahoo.it