YouTube...... Flickr........ Facebook...... Yahoo...... Gmail...... Hotmail


BENVENUTI NEL MONDO DI DHUUMCATU
via Casilina 525, Roma /// tel.064465152 ///
fax.062424099 /// dhuumcatu@yahoo.it

seguici su:


Profilo ufficiale su Facebook Canale ufficiale su YouTube Album fotografico su Flickr

Il monumento ‘Shaheed Minar’ fuori Roma? No, grazie Sindaco

La statua dei martiri del ’52, Shaheed Minar, un monumento edificato al centro dell’università di Dhaka in Bangladesh, celebra il riconoscimento mondiale dato alle lotte studentesche in difesa della lingua bengali. La data del 21 febbraio, che intende celebrare i caduti nelle sollevazioni popolari avvenute nel 1952 nell’allora Pakistan Orientale, odierno Bangladesh, è stata istituita dall’UNESCO nel 1999 Giornata Internazionale della Lingua Madre, per esprimere la necessità di una politica linguistica mondiale basata sul dialogo tra culture, sul multilinguismo e sulla tutela delle lingue minoritarie.

Il fenomeno della progressiva estinzione o marginalizzazione delle lingue minori ha dati allarmanti: delle oltre 6700 lingue parlate nel mondo più di 200 si sono estinte nelle ultime tre generazioni mentre altre 2500 rischiano di scomparire a breve.

La centralità della tematica, simboleggiata dallo Shaheed Minar, non può essere relegata dalla città di Roma. Per questo la comunità del Bangladesh rifiuta di spostare l’evento dal centro della città e di edificare, su volere del Sindaco, un monumento destinato all’invisibilità culturale e sociale. Invitiamo dunque tutti a partecipare all’iniziativa, promossa in collaborazione con la Provincia di Roma, Regione Lazio, Assessorato al Bilancio e UNESCO -United Nations Educational Scientific Cultural Organization Commissione Nazionale Italiana, che si terrà domani dinanzi alla riproduzione simbolica dello Shaheed Minar a L.go Guglielmo Pepe a Roma.

21 Febbraio: Giornata Internazionale della Lingua Madre
appuntamento sabato 20 Febbraio 2010 Ore 21.00
Via Giolitti, Roma (Teatro Ambra Jovinelli)
Organizzato da Associazione Bangladesh in Italia
Coordinato Comitato Internazionale della Lingua Madre
Promosso da Associazione Dhuumcatu